top of page

La Nostra Storia

Nonno_edited.jpg

Il legame della famiglia Flauto con il mondo della pizza nasce nella seconda metà degli anni '50, ma è nel 1962 che viene inaugurata a Sondrio la prima pizzeria della città: la Pizzeria Capri in piazzale Bertacchi.

Qui i fratelli Flauto, alternandosi nel corso degli anni, hanno portato avanti la tradizione familiare condividendo passione, sacrifici e talento..

Nel marzo del 1975 Carlo decide di intraprendere una nuova strada insieme alla giovane sposa Gerardina. Inizia così la storia della Pizzeria Vesuvio di Sondrio, dove ancora oggi siamo in attività.

Con il trascorrere del tempo il testimone carico di esperienza, sapienza ed umiltà di Carlo è passato ai figli Monica e Marco, i quali continuano con immutata passione a percorrere la strada tracciata , cercando di mantenere vivo lo spirito di tradizione e qualità.

 

 

 

 

 

La Storia della Nostra Pizza

La storia dei fornai di Tramonti è nota fin dall'epoca delle Repubbliche Marinare quando dai forni a legna presenti in ogni casa del paese al centro dei Monti Lattari, in cima alla Costiera Amalfitana, usciva il pane biscottato che serviva al sostentamento dei marinai in partenza da Amalfi. 

La tradizione attraversa i secoli per arrivare fino al 1900, quando i Tramontini erano soliti consumare in convivialità piccole pizze o schiacciate cotte nei forni del paese e impastate con farina di orzo, miglio o farro spesso condite con lardo, strutto o pomodorini.

Nel dopoguerra italiano, grazie all'emigrazione, nasce la possibilità di far conoscere questo prodotto gastronomico in tutta Italia e all'estero.

In questo clima nasce a Novara, in Piemonte, nel lontano 1953 la prima pizzeria di un Tramontino.

Si passa rapidamente dal Piemonte alla Lombardia, al Veneto, all'Emilia Romagna e a tutto il centro nord Italia fino a raggiungere l'estero.

Ad oggi si contano circa 3000 pizzerie collegate a questo fenomeno migratorio, che da decenni percorrono la strada della tradizione secolare    iniziata a Tramonti.

Questa è la storia che accompagna anche la nostra famiglia, di cui siamo orgogliosi testimoni.

Pizze_edited.jpg
Pizze2_edited.jpg
Tasto
Tasto
bottom of page